chi se non io poteva inaugurare questa sezione

vorrei presentarvi il mio musicista preferito il mitico DAVE GROHL
Ha esordito con gli Scream verso la fine degli anni 80 per poi passare ad uno dei gruppi che hanno cambiato storia del rock i Nirvana (90-94) fino all'inevitabile scioglimento della band a causa del suicidio di Kurt Cobain.
Molti musicisti avrebbero mollato tutto e si sarebbero ritirati soprattutto se la band era in ombra ripsetto al frontman (Cobain appunto) ma Dave aveva gia iniziato un progetto solista (voce e chitarra) prima della morte di Kurt registrando alcune canzoni su un cd: Pocket Watch.
Nel 95 a questo suo progetto solista ha voluto dare un nome e si è voluto trovare dei compagni d'avventura formando così i Foo Fighters con Pat Smear (anche lui nei Nirvana come chitarrista anche se non in via ufficiale) e Nate Mendel al basso che lo accompagna ancora tuttoggi.
La formazione dei Foos ha subito diverse mutazioni ma ora con Taylor Hawkins alla batteria, Chris Shiflett alla chitarra e Nate Mandel al basso la formazione è stabile.
Grohl è considerato uno dei musicisti più attivi degli ultimi anni, alcuni lo soprannominano Mr. Rock essendo stato protagonista di molti album di successo nel 2003 tra cui One By One dei Foo Fighters (voce /chitarra) e Song For The Deaf dei Queens Of The Stone Age (batteria).
Ha intrapeso diversi progetti solisti il più famoso è senza dubbio il progetto Probot, un cd metal in cui Grohl suona la batteria in tutte le traccie più un special guest diverso in ogni canzone, la più rappresentativa Shake Your Blood con voce e basso di Lemmy dei Motorhead.
Nel 2005 pensava che il ciclo vitale dei Foo Fighters fosse terminato e voleva uscire con un cd solista ma durante la realizzazione si rese conto che ormai il suo concetto di composizione era troppo legato ai Foos e quindi riunì la band e realizzò un doppio cd (In Your Honor), uno rock e l'altro acustico portando di nuovo la band in tour.
una panoramica veloce diciamo

ciao